Gli specialisti del "Buon Dormire"

COME TENERE LONTANI I NENICI DEL SONNO A LETTO

Sono molti i fattori che possono influenzare negativamente il sonno – evitandoli, vi avvierete verso una buona notte di sonno.

A LETTO

      • A letto siete comodi? Il materasso dovrebbe sostenere il collo, la schiena, le spalle e i piedi in modo da consertirvi di rilassarvi meglio.
      • Rilassatevi prima di coricarvi.
      • Non andate a letto se avete ancora fame.
      • Scrivete le cose che vi stressano.
      • Se proprio vi sentite svegli, alzatevi.
      • Createvi una routine che accompagni il momento di andare a letto!

FUORI DAL LETTO

Ciò che fate di giorno influisce sul vostro sonno notturno!

      • Uscite alla luce del giorno, la luce naturale regola la produzione di melatonina, fondamentale per il sonno.
      • Bevete acqua di mattina e durante il giorno.
      • Fare eserciziofisico durante il giorno può far dormire meglio di notte.
      • La camera da letto come luogo di relax, controllare che la vostra camera da letto sia tranquilla, silenziosa e sufficientemente buia.
      • Pensate a cosa bevete, dopo le 18.00 bevete tisane, acqua o latte. Eliminate il caffè. il thè o bevande contenti caffeina, neanche l’alcol poichè inibisce il sonno profondo.

PREPARATE LA CAMERA DA LETTO.

La sistemazione della camera da letto è importante per il sonno. Ecco alcuni semplici gesti da compiere per crearsi una vera e propria oasi per il sonno e rendere più piacevoli le notti.

      • Scegliere il materasso e il guanciale giusto, la maggior parte delle persone dorme circa 3.000 ore l’anno, conservando lo stesso materasso per 10 anni. Eppure, nei negozi

specializzati spesso si rimane sdraiati su un materasso nuovo per soli 2 minuti. Non abbiate fretta nello scegliere il materasso che fa al caso vostro e ricordate che ci vuole tempo per abituarsi a un materasso nuovo. Scoprite di più su come scegliere il materasso giusto.